Talento, ambizione e tanta musica – Intervista al duo HOUSE AFFAIRS

Scritto da il 20 Maggio 2021

Abbiamo il piacere di presentarvi il duo italiano HOUSE AFFAIRS che da poco ha rilasciato il nuovo singolo “SO COOL” sull’etichetta tedesca Swutch Music / Run Deep. Un duo tutto da scoprire e che sarà nostro ospite con un dj set esclusivo Venerdì 21 Maggio dalle 23.00.  Buona lettura!

  1. Ciao ragazzi! Benvenuti su RadioNova97!
    Come nasce il duo HOUSE AFFAIRS?

Buongiorno a voi e grazie mille per averci dato l’opportunità di parlare del nostro duo sul vostro magazine. Il progetto HOUSE AFFAIRS, composto dai producers Davide Pennacchio e Salvatore Pica, nasce dalla comune passione per la musica dance-house e per la ricerca di nuove sonorità da inserire nelle produzioni di “house music”. Entrambi, prima musicisti e poi djs, abbiamo unito le forze per dedicarci, dopo svariati anni di semplici esecuzioni e registrazioni private delle nostre tracce, alla realizzazione di un duo musicale ufficiale, gli HOUSE AFFAIRS per l’appunto, pubblicando, nel novembre del 2020, il primo singolo “It’s Not About Me”. Pochi giorni fa è stato realizzato, con la label tedesca “Swutch Music/Run Deep Records, il nostro secondo lavoro “So Cool”. 

  1. HOUSE AFFAIRS – un nome d’arte molto particolare e che incuriosisce parecchio. Qual è l’origine? 

Il nostro nome, in realtà, non ha un significato ben preciso ed attinente a qualcosa di specifico. Pochi giorni prima di registrare il primo singolo e di creare il nostro “profilo artista” che oggi sta girando molto bene su tutti i social e sugli svariati digital stores, ci siamo fermati un attimo nel definire gli ultimi dettagli e, in pochissimi minuti, abbiamo creato il nome “HOUSE AFFAIRS”, considerandolo molto appropriato, quanto a sonorità lessicale, al progetto che avremmo, di lì a poco, intrapreso. Fra l’altro, volendo fare una traduzione letterale, in italiano il significato è “Affari di casa”, che rispecchia molto il rapporto fraterno, quasi familiare, che ci lega, essendo amici davvero da tantissimi anni.

  1. Dopo l’uscita del primo brano “It’s Not About Me” siete online con il nuovo dal titolo “So Cool”, rilasciato sulla realtà Tedesca Swutch Music/Run Deep. Quali influenze include questa traccia? Qual è il sound che vi caratterizza maggiormente?

Il nostro nuovo lavoro, “So Cool”, è caratterizzato da sonorità tendenzialmente Deep/Soul House, con una traccia vocale dal tono molto profondo e sensuale e dagli arrangiamenti raffinati e, a voler usare un termine più appropriato e molto in voga, molto “cool”. Del resto il sound che caratterizza sia la traccia sia, in generale, tutte le nostre opere rispecchia un po’ il lato più ricercato, quanto ad arrangiamenti e suoni utilizzati, dell’house music, volendoci, per vocazione e non per necessità, distinguere ed allontanare un po’ dai soliti target musicali propri di questo genere.

https://open.spotify.com/track/06XsW6pVX5gX10gNXXzk0w?si=04c657e8c5f04236

  1. Davide e Salvatore in arte House Affairs cosa ascoltano nella loro quotidianità e quali sono gli artisti italiani/ internazionali che sul lato produzione vi influenzano maggiormente?

Entrambi abbiamo la fortuna di ascoltare, ognuno nella propria quotidianità, lo stesso genere musicale, ovvero musica house leggera e raffinata, dalle sonorità ed arrangiamenti coinvolgenti ed emozionali. Ascoltiamo e suoniamo molto volentieri e spesso tracce “Jackin House”, genere musicale anch’esso molto ricercato e particolarmente articolato ed i nostri artisti di riferimento sono di sicuro i djs/producers Mike Dunn, Sebb Junior, Mousse T, Angelo Ferreri, ecc…. Per quanto riguarda il panorama italiano, seguiamo ed ammiriamo molto il nostro amico dj/producer Alex Nocera il quale, fra l’altro, ci cura tutta la parte relativa al mixing e mastering delle nostre produzioni, ritenendolo un grande artista sia dal lato umano che professionale. 

  1. Come si presenta un vostro dj set live/radio? 

I nostri dj set, tanto in live che in radio, si svolgono realizzando un mix in b2b, connotato dal massimo divertimento e complicità, nonché dalla certezza di creare un prodotto degno di considerazione da parte del pubblico, logicamente da parte degli amanti del nostro genere musicale. 

  1. Cosa ci si deve aspettare dal duo HOUSE AFFAIRS?
    Prossimi progetti in serbo?

House Affairs è in continua attività ed ha già in programma un nuovo singolo, che speriamo di poter lanciare entro quest’estate, caratterizzato da sonorità house, con contaminazioni a tratti latini e con un “riff” accattivante ed orecchiabile, tutto da ballare nella stagione estiva ormai alle porte e  che ci auspichiamo di poter riprodurre dal vivo nei nostri live set nelle caldi notti d’estate in riva al mare!

Link social:
https://www.facebook.com/music.houseaffairs
https://www.instagram.com/houseaffairs.music/


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista