• Senza categoria

Il premio Argos Hippium celebra i 25 anni: Maria Grazia Cucinotta, Gabriele Cirilli e Gegè Telesforo tra gli ospiti.

Scritto da il 23 Agosto 2018

Saranno i versi che Giuseppe Ungaretti dedicò alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto nel 1934 ad aprire la XXV edizione del Premio Argos Hippium in programma domenica 26 agosto proprio nel Parco Archeologico di Siponto, impreziosito dall’istallazione metallica di Edoardo Tresoldi, diventata ormai anche all’estero un simbolo della Puglia. A declamare i versi del poeta sarà l’attore Alfredo Vasco, accompagnato al violino dalla musicista Marta Dell’Anno.

L’ Argos Hippium, il riconoscimento ai figli della Daunia che onorano la propria terra in Italia e nel mondo, festeggia le nozze d’argento creando ancora una volta un ponte ideale tra i luoghi d’origine e il mondo. Un premio nato dalla determinazione di Lino Campagna che, con un lungo lavoro di studio e di ricerca, continua a far conoscere storia, talento e umanità di chi si riconosce in questa manifestazione che affonda le sue radici nell’amore per la propria terra.

A condurre la serata sarà la giornalista del TG1 Laura Chimenti che darà voce a uomini e donne, a storie umane e professionali di chi, pur stando lontano, tiene alto il nome della Provincia di Foggia. Sono otto i premiati di questa edizione che avrà anche un’ospite d’onore, l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta che riceverà un premio speciale in memoria di un suo grande amico Massimo Santoro, autore di ‘Uno Mattina’ e già premiato Argos Hippium nel 2011.

Tra i premiati 2018 Andrea Prencipe, neo Rettore dell’Università LUISS Guido Carli; Carlo Formosa, capo Relazioni Internazionali del gruppo Leonardo; Antonella Lauriola, Chief Operating Officer della Business Unit Velo Pirelli (la nuova linea di pneumatici dedicata alla bici da competizione su strada); Gianluca Di Santo, creative designer e autore dei siti di Checco Zalone, i Modà, Gegè Telesforo, Teo Teocoli, Edoardo Leo e il duo comico Pio e Amedeo; Ermanno Caroppi, architetto specializzato nella progettazione di alberghi per prestigiosi marchi internazionali situati nelle città più importanti d’Italia e del mondo; Leonardo Gambatesa, fondatore di T/E/S/S, uno studio associato di oltre cinquanta ingegneri e architetti, risultato vincitore del prestigioso concorso per il recupero edilizio della Tour Montparnasse di Parigi, edificio simbolo della capitale francese. Tra i premiati di quest’anno spiccano anche i nomi di Arnaldo Santoro, in arte AINÉ, giovane talento del pop, soul e RnB che ad ottobre uscirà con il nuovo album ‘Niente di me’, firmato Universal Music Italia; Claudia Laricchia, Climate Leader per “The Climate Reality Project” di Al Gore (Premio Nobel per la Pace ed ex Vice Presidente degli Stati Uniti) e Presidente Nazionale della Commissione Ambiente e Innovazione della Federazione Italiana dei Diritti Umani (FIDU).

Al venticinquennale parteciperanno anche eccellenze già premiate in passato dall’Argos Hippium, ma la cui carriera ha continuato a crescere. Tra loro l’artista multidisciplinare Felice Limosani, autore di opere esposte in tutto il mondo e di progetti commissionati da importanti brand internazionali, e il cantante Gegè Telesforo, re dello ‘scat’ che si esibirà con il nipote Arnaldo Santoro e con il suo quartetto del quale fa parte anche Dario Deidda, considerato uno dei più grandi bassisti al mondo.

A salire sul parco dell’Argos Hippium anche altri grandi ospiti come il pianista Antonio Pompa Baldi e il violinista albanese Olen Cesari, grande amico di Lucio Dalla e al quale dedicherà uno dei suoi brani. Come ogni anno ci sarà spazio anche per le risate, affidate per la XXV edizione del Premio al comico Gabriele Cirilli.

Il premio consegnato quest’anno sarà l’ultimo firmato dal compianto Silvano Foglio che con la sua arte ha impreziosito tutte le edizioni dell’Argos Hippium. L’evento, che anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio del MiBAC per il rilevante valore culturale, avrà inizio alle 20.00.

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista