• Senza categoria

“Titanic”, dopo 20 anni torna al cinema

Scritto da il 22 Novembre 2017

Tutto iniziò nel 1996, quando James Cameron, dopo aver fatto alcune riprese del vero relitto del Titanic, decise di raccontare quella tragedia, avvenuta nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912, attraverso la storia d’amore di Jack e Rose.

Il 1° novembre 1997 il film fu presentato per la prima volta al Tokyo International Film Festival, per poi approdare nelle sale cinematografiche americane il 14 dicembre dello stesso anno. In Italia arrivò solo un anno dopo, ma fu proiettato per ben sei mesi.

Titanic“, che piaccia o no, è uno dei capolavori che hanno fatto la storia del cinema internazionale, uno dei tre film detentori del record per il maggior numero di nomination agli Oscar (insieme a “Eva contro Eva” e “La La Land“), nonché uno di quelli con più statuette vinte in assoluto (insieme a “Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del re” e “Ben-Hur”).

Tutti, almeno una volta lo abbiamo visto, tutti abbiamo versato una lacrima per un amore tanto forte, che va oltre la classe sociale e addirittura oltre la morte, per essere ricordato decine di anni dopo con la stessa intensità con cui è stato vissuto. Sicuramente tutti avremo anche pensato che, forse, su quella famosa zattera c’era lo spazio per un’altra persona, ma è un’idea che si è palesata tardi, dopo l’impatto emotivo, quando il film ormai lo si conosce a memoria e lo si guarda con un occhio più critico.

E poi i personaggi. Ideati e interpretati nel migliore dei modi, a partire dai due protagonisti (mai scelta fu più giusta di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet), fino a quei soggetti che sembrano secondari, ma in realtà ognuno di loro ha un ruolo fondamentale per accompagnarci verso il finale.

A fare da sottofondo c’è una colonna sonora, “My Heart Will Go On“,  interpretata dalla voce incommensurabile di Céline Dion, vincitrice di due Oscar (come miglior colonna sonora e miglior canzone), due Golden Globe e svariati altri premi.

Sono passati 20 anni dall’esordio di “Titanic” e James Cameron non poteva far passare inosservato questo anniversario, quindi ha deciso di riproporci questo film in versione 2.0. Dal 1° dicembre, infatti, nelle sale cinematografiche americane, per una settimana sarà trasmessa una versione in Dolby Vision.

L’Italia non sarà inclusa in questa programmazione, ma, a dirla tutta, noi abbiamo già avuto il piacere di assistere alla versione 3D, proiettata nel 2012, in occasione del centenario della partenza del Titanic per il suo viaggio inaugurale.

Sperando in una distribuzione posticipata nel nostro Paese, nel frattempo possiamo consolarci con il trailer rilasciato per presentare il grande ritorno!

 


Traccia corrente

Titolo

Artista