Festambiente Sud XV: start con Enrico Rava e Chiara Civello

Written by on 18 Luglio 2019

Per l’atteso programma musicale della XV edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia in programma da 25 luglio al 4 agosto tra Monte Sant’Angelo e Vieste,  arrivano due grandi protagonisti della scena sonora italiana e internazionale: Enrico Rava e Chiara Civello.

Dopo il  primo appuntamento con l’afro-reggae di Sandro Joyeoux ( il 25), venerdì 26 luglio alle ore 21 nell’Auditorium “Markiewicz” di  Monte Sant’Angelo (FG),  è il turno del RAVA SPECIAL EDITION “80 years of Music”, il concerto-evento  che il grande trombettista ha pensato per celebrare i suoi   80 anni, raggruppando i musicisti che più gli sono stati vicino negli ultimi anni, per creare una band, rivisitare i brani più significativi della sua carriera internazionale, rivisti in un’ottica odierna ed interpretare nuove composizioni scritte per questa occasione. Insieme a RAVA, tromba & flicorno, Max IONATA al sax tenore, Francesco DIODATI alla chitarra, Giovanni GUIDI al piano, Gabriele EVANGELISTA al contrabbasso, Enrico MORELLO alla batteria. Il giorno dopo, sabato  27 luglio – stessa ora stessa location-   la scena sarà tutta per una delle interpreti italiane più apprezzate a livello internazionale Chiara Civello, accompagnata dal Mirko Signorile & song writer trio.  Sempre sabato 27 in programma anche il concerto del quintetto romagnolo dei  QuintoRigo. Nell’atmosfera marina di  Vieste si comincia, invece, lunedì  29 luglio con Luca Pugliese, protagonista sia di una performance musicale al tramonto che della installazione urbana Siamo Noi, siamo in tanti, e con Daniele Sepe, che avrà come ospite il batterista americano Hamid Drake, per il suo concerto omaggio a Gato Barbieri.

Il 30 luglio un tramonto con Vince Abbracciante e Grace Falcone e una serata con Francesco Bearzatti tinissima 4th, Il giorno dopo in programma la maratona musicale: si comincia all’alba con Pasta Nera Jazz Project, poi alle 12 in Foresta Umbra con l’arpa di Giuliana De Donno, al tramonto a Vieste con il bandoneon di Daniele di Bonaventura e poi la serata speciale di chiusura in marina piccola con una videoperformace il visual artist Felice Limosani e il concerto di Paolo FresuDaniele di Bonaventura in trio con il violoncellista brasiliano Jacques Morelembaum. Dall’1 al 4 agosto le quattro serata già annunciate del progetto speciale per Vieste, FestambienteSud Vieste Live, con Murubutu, 1 agosto, Goran Bregovic (2 agosto), Alborosie (3 Agosto), e Alessandro Quarta in duo con il pianista Giuseppe Magagnino. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con l’eccezione di Rava, Civello, Bregovic, Alborosie e il laboratorio teatrale. I Biglietti su www.vivaticket.it, ai punti vendita ufficiali e al botteghino del festival ( info 379 117 5345 )

Per il programma integrale della XV edizione di FestambienteSud: www.festambientesud.it


[There are no radio stations in the database]