• Senza categoria

Jazz e dintorni per la prima edizione del Tremiti Music Festival

Scritto da il 29 Agosto 2018

Quattro, intensi giorni di jazz e dintorni sono in programma alle Isole Tremiti dove, dal 30 agosto al 2 settembre, si svolgerà la prima edizione del Tremiti Music Festival, promosso da Regione Puglia e l’Amministrazione Comunale con l’organizzazione di Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica di Roberto Ottaviano.

A far vibrare le incantevoli Isole Diomedee saranno grandi protagonisti della scena jazzistica internazionale e ospiti che parteciperanno allo sviluppo del progetto sul Jazz e le sue contaminazioni. Si parte giovedì 30 agosto, sull’Isola di San Nicola, alle ore 21, con ZiroBop, il progetto del batterista Enzo Zirilli, accompagnato da due straordinari chitarristi, l’inglese Rob LuftAlessandro Chiappetta, allievo di Scott Enderson e il contrabbassista pugliese Luca Alemanno.s.

Venerdì 31 agosto sarà l’Isola di San Domino ad ospitare, dalle ore 21, un doppio set :«Cronache a 68 giri» con  Umberto Petrin, tra i pianisti di spicco della scena internazionale, e Boris Savoldelli, il performer dalla “voce-orchestra”, a cui seguirà, il  reading musicale «Il Maestro» nel quale lo scrittore narrante Francesco Carofiglio e l’attrice Caterina Valente dialogheranno con i suoni del Chelsea Hotel, il gruppo formato da Nando Di Modugno alla chitarra, Mirko Signorile al pianoforte, Giorgio Vendola al contrabbasso e Pippo D’Ambrosio alla batteria.

Si continua il  1° settembre, alle ore 21.00 con «On My Radio», il live elettrico e dalle sonorità black dell’Alberto Parmegiani Quartet, con il leader alla chitarra e al Moog, Claudio Filippini al pianoforte e al sintetizzatore, Daniele Cappucci al contrabbasso  e Lorenzo Tucci alla batteria. Seguirà, alle 22.00, il Sarah Jane Morris Trio. La popolare cantante britannica, con la sua voce dalle radici black, presenterà il progetto «Soul for the Soul» accompagnata da una coppia di chitarristi formata da Tony Remy e Tim Cansfield.

Gran finale a San Domino, domenica 2,  a partire  dalle 21.00 con il nuovo progetto artistico «Melodico»,  del trombettista Andrea Sabatino e il fisarmonicista Vince Abbracciante impegnati in una rivisitazione della musica italiana d’autore, da Trovajoli a Tenco, e si proseguirà con l’evento di chiusura delle 22.00, quando verrà presentato  il nuovo album di Nicola Conte & Spiritual Galaxy, «Let Your Light Shine On», disco ipnotico che per il  chitarrista, dj e produttore barese ha segnato il debutto su etichetta MPS. Nicola Conte dividerà il palco con Gianluca Petrella (trombone, elettronica), dalla cui collaborazione è nato il progetto Spiritual Galaxy, Dario Congedo (batteria), Assefa Abdissa (percussioni), Bridgette Amofah (voce), Logan Richardson (sax), Pietro Lussu (pianoforte e tastiere) e Luca Alemanno (basso).

Tutti i  concerti sono ad ingresso libero.


Traccia corrente

Titolo

Artista