Superband in concerto per l’anteprima del Festival della Letteratura Mediterranea

Written by on 31 luglio 2018

Un’anteprima estiva all’insegna della musica inaugura la XVI edizione del Festival della Letteratura Mediterranea di Lucera dove mercoledì 8 agosto – a partire dalle 18.30 nella Corte di Palazzo Cavalli – è in programma la serata di presentazione della kermesse settembrina con il conclusivo concerto della Superband.
Si tratta di una formazione inedita di quattro cantautori e musicisti,  composta da Roberto AngeliniAlessandro Pieravanti (Il Muro del Canto), Ilaria Graziano Gabriele Lazzarotti (bassista di Daniele Silvestri e Niccolò Fabi), che si esibirà alle 22 in Piazza della Repubblica.

Una proposta “corale” in sintonia con il claim di questa edizione del festival, ideato e curato dall’associazione Mediterraneo è Cultura:  Segni di Ri-Conoscenza”. Un pensiero/ manifesto programmatico su cui è tessuto il  fil rouge che unirà i tanti eventi in programma il prossimo 22 e 23 settembre. Infatti, la riflessione tematica proposta per il 2018 è focalizzata sul valore della sacralità del dono, dell’ospitalità e “il senso profondo del tendere verso l’altro”.

Una prospettiva che caratterizza da sempre l’impronta espressiva di questo progetto culturale, nato per condividere quelle storie, visioni ed esperienze comuni che definiscono l’identità mediterranea, intesa come un patrimonio condiviso da un’eterogenea comunità “unita nella fiducia”. Un’identità comune che  da sedici anni, grazie all’impegno del dinamico e creativo team degli organizzatori,  ha permesso che la città di Lucera sia ormai riconosciuta –  oltre i confini regionali –  proprio come “ luogo-crocevia privilegiato dell’incontro e del dialogo gioioso tra culture e linguaggi.” Un luogo magico in cui si incontrano artisti e intellettuali provenienti da tutti i paesi affacciati sul Mare Nostrum.

Questo il programma della serata dell’8 agosto:

APERTURA XVI Festival della Letteratura Mediterranea
Favuríte! – Pane e pomodoro per tutti

> Ore 18.30 – Corte Palazzo Cavalli, Piazza Duomo
RI-CONOSCIAMOCI!
Tavola rotonda tra festival e operatori culturali del territorio

> Ore 19.30 – Corte Palazzo Cavalli, Piazza Duomo
PRESENTAZIONE XVI EDIZIONE
Con gli organizzatori del Festival
Moderatori e performer: Iyas Jubeh (Palestina) e Bruno Soriato (Italia)

> Ore 20.30 – Corte Palazzo Cavalli, Piazza Duomo
“Favuríte!” – IL RITO
Cerimonia di scambio del dono, con tutti gli ospiti della serata

|| Ore 22.00 – Piazza della Repubblica ||
Concerto SUPERBAND!

info: https://www.mediterraneoecultura.it/

RadionovaIons97 media partner