“Il Giorno del Girasole” in scena al Teatro Giordano il 4 e 5 Maggio

Written by on 2 maggio 2018

L’attore e regista Luca Cicolella assieme al Teatro della Polvere, riporta in scena, esattamente dopo 40 anni, l’opera scritta dall’omonimo nonno. “Il Giorno del Girasole”, commedia teatrale scritta da Luca Cicolella successivamente alla stesura del diario di guerra “…E la morte venne dal cielo”, racconta storie di uomini e donne durante la tragica estate del 1943 in cui Foggia, rasa al suolo dai bombardamenti, dovette lottare per risollevarsi.

Luca Cicolella, diplomatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e da sempre impegnato sui palcoscenici italiani ed esteri, ha deciso di ritornare nella sua città e riprendere l’eredità storica lasciata dal giornalista e scrittore Luca Cicolella, coinvolgendo l’intera città e i suoi talenti migliori. Il progetto, prodotto dal Teatro della Polvere e sposato dal Comune di Foggia e dalle più importanti realtà foggiane come la Fondazione dei Monti Uniti, il Gruppo Telesforo e la Fondazione Buon Samaritano, ha ricevuto anche il patrocinio dell’Università di Foggia. Anche RadioNovaIONS ha voluto, tramite un breve spot, raccontare ai suoi ascoltatori lo spettacolo del 4 e 5 Maggio.

Storie di vita e di guerra si susseguono ed intrecciano in un crescendo di emozioni. La distruzione di Foggia diventa il punto di partenza per la sua rinascita, raccontata e descritta dagli attori che riportano in scena l’opera che 40anni fa emozionò l’Italia, ottenendo il  consenso morale di personalità quali Nilde Iotti e dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Una messa in scena, insomma, che è soprattutto voglia di dar lustro alla storia di Foggia e di renderla di nuovo protagonista.

“Il Giorno del Girasole” andrà in scena al Teatro Umberto Giordano il 4 e 5 Maggio. Luca Cicolella e il Teatro della Polvere racconteranno la loro storia anche agli studenti delle scuole medie-superiori con un matinée il 3 Maggio. I biglietti per le serate sono disponibili su www.bookingshow.it o presso tutti i rivenditori BookingShow di Foggia e provincia.